|
|
Dott. Tarantino Vincenzo
nato il 06/03/1955
Specialista Otorinolaringoiatria
Specialista Audiologia
già Direttore U. O. Otorinolaringoiatria
Istituto Scientifico Giannina Gaslini
Titoli di studio
Diploma di Maturità Liceale Scientifica, Liceo Scientifico “G. Battaglini” Taranto col punteggio di 45/60
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Genova col punteggio di 109/110
Abilitato all’esercizio della professione di Medico Chirurgo con voto finale di 100/100.
Diploma di Specializzazione in Otorinolaringoiatria presso l’Università di Genova nel luglio 1982 col punteggio di 50/50
Diploma di Specializzazione in Audiologia presso l’Università di Firenze col punteggio di 70/70 e lode.
Titoli Professionali e di carriera
Tirocinio pratico ospedaliero c/o la Divisione ORL dell’Istituto “G.Gaslini” concluso nel marzo 1981con giudizio di ottimo
Nell’aprile 1990 ha conseguito l’idoneità nazionale a Primario per la branca di Otorinolaringoiatria col punteggio di 95/100.
Nel 2003 ha frequentato e superato il corso di Formazione manageriale per Direttore Responsabile di struttura complessa ai sensi del Reg. Liguria n°399 del 29/04/2002
Ha sempre prestato servizio presso la Divisione di Otorinolaringoiatria dell’Istituto Giannina Gaslini in qualità di:
assistente medico a tempo indeterminato dal 1-9-1981 al 31/1/1991,
aiuto medico a tempo indeterminato dal 1/2/1991 al 28/1/2001,
direttore incaricato della U.O. di Otorinolaringoiatria dell’Istituto G. Gaslini dal29/1/2001 al 11/9/2001 e dal 28/3/2002 al 31/12/2010,
Direttore in ruolo della U.O. di Otorinolaringoiatria dell’Istituto G.Gaslini dal 01/01/2011 a tutt’oggi.
Aspetti qualificanti dell'attività assistenziale svolta
Nell’ambito della disciplina ORL si è occupato in particolare della patologia dell’orecchio e del problema della sordità infantile Nel periodo 1977-1980 ha frequentato la Clinica ORL dell’Università di Genova, prestando servizio presso il centro audiologico dove si dedicava particolarmente allo studio dei potenziali evocati uditivi ( ERA ed ABR), argomento oggetto della discussione della Tesi di Laurea sperimentale, dal titolo “Audiometria obbiettiva vocale”.
Al fine di ampliare le proprie conoscenze sull’argomento ha frequentato dal 1984 al 1986 l’Istituto di Audiologia dell’Università di Firenze e il Centro di Audiologia dell’Università di Ferrara, ed inoltre numerosi corsi monotematici di seguito specificati.
Nel 1985 si occupava della creazione e della organizzazione, presso la Divisione di Otorinolaringoiatria dell’Istituto G.Gaslini, del Centro di Audiovestibologia e Logopedia che veniva inaugurato nel 1986.
In tale occasione lo scrivente curava l’organizzazione scientifica del simposio dal titolo “Aggiornamenti in tema di audiologia infantile” partecipandovi anche in qualità di relatore con un’esposizione dal titolo “Possibilità e limiti dell’indagine impedenzometrica”.
Lo scrivente è stato responsabile dei seguenti progetti di ricerca corrente approvati per la divisione di ORL:
Protocollo di studio interdisciplinare della sordità infantile
Ricerca di un sistema esperto per la protesizzazione in età infantile
Applicazioni del bisturi elettronico a risonanza molecolare in chirurgia ORL pediatrica
Il proprio impegno scientifico e clinico in campo otologico è testimoniato dalle numerose pubblicazioni scientifiche sull’argomento e dall’ampia casistica di otochirurgia.
Ha collaborato anche alla realizzazione di un corso audiovisivo dal titolo “La dissezione del temporale umano” in cui vengono esposte tutte le fasi di dissezione del temporale umano, riprese attraverso il microscopio operatorio ed esemplificate mediante schemi.
Ha collaborato, ed è stato responsabile per il Gaslini, alla realizzazione del progetto regionale di screening audiologico universale STERN, approvato dal Ministero della Sanità come linea-guida nazionale.
Riveste il ruolo di Coordinatore della Rete Audiologica Pediatrica della Regione Liguria, di cui è stato coautore ed organizzatore.
Otologia: lo scrivente esegue interventi di otomicrocirurgia per la correzione delle malformazioni congenite dell'orecchio. Si occupadella terapia chirurgica delle Otiti medie acute e croniche. Esegue interventi per l'applicazione di protesi acustiche impiantabili per la cura delle sordità infantili: impianto cocleare e protesi acustiche "bone fixed".
Nel settore della rinologia si è occupato in particolare della patologia malformativa, mettendo a punto una modifica tecnica all’intervento di plastica coanale con approccio microchirurgico per via endonasale presentata nel 1993 a Istanbul in occasione del XV Congresso Mondiale di Otorinolaringologia.
Nell'ambito della ricerca sulle applicazioni della risonanza molecolare in chirurgia ORL ha collaborato alla progettazione e messa a punto di un innovativo elettroaspiratore modellabile la cui applicazione è alla base di una nuova tecnica operatoria per l'adenoidectomia presentata al congresso SIO di Torino nel 2004.
Dal 1996 , in collaborazione con l’U.O. di Oculistica, si è perfezionato nel trattamento chirurgico della patologia delle vie lacrimali della prima infanzia eseguendo interventi di dacriorinocistointubazione e di dacriorinocistostomia per via endonasale.
Nell’ambito della patologia delle vie respiratorie ha acquisito particolare esperienza nella chirurgia endoscopica delle vie aeree.
Esegue interventi per la correzione delle malformazioni congenite laringo-tracheali.
In collaborazione con la U.O. di Neurochirurgia esegue interventi di accesso al clivus e alla colonna cervicale per via trans-palatina e trans-faringea, accesso alla fossa posteriore per via retro labirintica..
|
INSEGNAMENTO
Lo scrivente è stato titolare dell’insegnamento di Otorinolaringoiatria presso la Scuola per vigilatrici d’infanzia dell’Istituto G.Gaslini dal 1989 al 1998.
Dall’anno accademico 2007-08 è titolare dell’insegnamento di Otorinolaringoiatria presso la 1 e 2 Scuola di specializzazione in Pediatria dell’ Università di Genova.
Dall’anno accademico 2007-08 è titolare dell’insegnamento di Otorinolaringoiatria pediatrica presso il Corso di Laurea in Infermieristica pediatrica dell’Università di Genova.
Ha partecipato, in qualità di docente, a numerosi corsi di aggiornamento professionale:
Corso per pediatri di base “Gaslini 86”: intervento dal titolo: “Ipoacusia e scuola”.
IV corso di Anatomia chirurgica e dissezione dell’osso temporale.
Ospedale S.Paolo di Savona 27/6 – 2/7/1988
VI corso per Pediatri di Base. Genova 29/5 – 3/6/1998
V corso di Anatomia chirurgica e dissezione dell’osso temporale.
Ospedale s. Paolo di Savona 26/6 –1/7/1989.
Corso workshop per Medici Pediatri: “Il bambino sempre malato” organizzato dalla Regione Liguria. Rapallo 7-9/5/1990.
Corso workshop per Medici Pediatri: “Il bambino sempre malato” organizzato dalla Regione Liguria. Alassio 22-24/10/1992.
VIII Corso di Anatomia chirurgica e dissezione dell’osso temporale.
Ospedale Bassini Milano 11-16/11/1992.
Corso di aggiornamento in pediatria. Genova 17/4, 15/5, 19/6/2002.
Screening audiologico neonatale presso l’Ospedale Evangelico internazionale.
Genova 11/11/2005.
Corso teorico-pratico: Nuove acquisizioni in pediatria:dalla terapia farmacologia alle responsabilità medico-legali. Genova 18/11/2006.
Corso: Protesi acustiche e protesi impiantabili. Genova 11-12 giugno 2009.
|