Dott. Vincenzo Tarantino

 

Faringe, Tonsille e Adenoidi



Cos’è la faringe ?
La faringe è una sorta di tubo muscolare attraverso il quale passa l'aria diretta nella trachea e il cibo nell'esofago: inizia dietro le fosse nasali e termina all'inizio dell'esofago collegando tra loro le cavità nasali, la bocca, la trachea e l'esofago. Le fosse nasali comunicano con la faringe attraverso le coane, la bocca tramite l'istmo delle fauci e la laringe tramite l'adito laringeo.
Tutte queste vie di comunicazione si aprono nella parete anteriore dell'organo che pertanto è una sorta di tubo incompleto, aperto sul davanti. Sboccano inoltre nella faringe le tube di Eustachio che stabiliscono una comunicazione tra la cavità della faringe stessa e la cassa del timpano. Nella parte alta della faringe (rinofaringe) sono contenute le adenoidi; nella porzione intermedia (orofaringe) si trovano le tonsille. La parte inferiore (ipofaringe) comunica con la laringe e con l’esofago.

A cosa serve la faringe ?
La funzione principale della faringe è di permettere il passaggio dell’aria e favorire il transito del cibo, ma aria e cibo non possono intraprendere il medesimo percorso: il compito fondamentale della faringe è di indirizzare correttamente l'aria nell'apparato respiratorio e il cibo nell'apparato digerente. Attraverso la faringe, trasportati dall’aria o dal cibo, passano la maggior parte dei germi, per questo nella faringe si trovano importanti strutture linfatiche, le tonsille e le adenoidi adibite alla sorveglianza immunologica.


Prenota una visita al numero

010.58.71.93