Cos’è una frattura nasale ?
La frattura è una “rottura” delle ossa o delle cartilagini che costituiscono lo scheletro del naso. La frattura può essere completa quando avviene la separazione dei frammenti tra di loro e incompleta quando l’osso è solamente incrinato, ma i frammenti rimangono al loro posto.
La frattura del naso è un evento frequente ?
Sì; è una delle lesioni più comuni a causa della posizione molto esposta della struttura del naso e della sottigliezza e delicatezza delle sue ossa.
Quali sono i sintomi di una frattura nasale ?
Certamente il
dolore è il sintomo più frequente, a questo si associa spesso epistassi. Abbastanza rapidamente il naso può “gonfiarsi” e nel giro di alcune ore possono comparire
ecchimosi (lividi). In alcuni casi può essere evidente una deformazione della piramide nasale (
naso storto) e disturbi della respirazione.
Nel caso di frattura vi è sempre epistassi ?
No, nei bambini è molto frequente che traumi anche di lieve entità possano causare emorragie in assenza di lesioni ossee.
Come posso aiutare il mio bambino se ha una frattura nasale ?
- mantieni la calma e tranquillizza il bambino
-se c’è sanguinamento tieni il bambino seduto e con il capo
-leggermente piegato in avanti per non fargli ingoiare sangue
-applica un impacco freddo (ghiaccio) sulla fronte, alla radice del naso
-se ha dolore somministra del paracetamolo
-appena possibile accompagna il bambino dal medico o al pronto soccorso
Se si lasciano trascorrere troppi giorni, l'edema dei tessuti e i processi cicatriziali rendono molto più difficile riportare le strutture del naso nella giusta posizione.
La riduzione della frattura deve avvenire entro una settimana dall’evento.
Come si diagnostica una frattura nasale ?
Se sono presenti deformazioni della piramide nasale e/o del setto è molto probabile che ci sia una frattura. Nel bambino, a causa della elasticità delle ossa nasali, qualche volta si può avere una lussazione del naso senza fratture. Nei casi dubbi, o prima di una manovra di riduzione della frattura è opportuno eseguire uno studio radiologico.
Quali sono i sistemi impiegati per ridurre una frattura nasale ?
Nelle lussazioni della piramide nasale senza frattura può essere sufficiente il riallineamento manuale del naso; nelle fratture scomposte è necessario un intervento strumentale di riduzione delle ossa proprie del naso.
In cosa consiste l’intervento di riduzione della frattura nasale ?
Il chirurgo cerca di ripristinare la corretta posizione dei frammenti ossei, della piramide e del setto aiutandosi con appositi strumenti (elevatori e pinze) introdotti nelle fosse nasali. Di norma nei bambini l’intervento richiede l’anestesia generale.
L’intervento di riduzione della frattura nasale è rischioso ?
L’intervento viene eseguito in anestesia generale con intubazione orotracheale e presenta i rischi generici di una anestesia generale, di fatto estremamente rari specie se eseguita in ambiente pediatrico appositamente attrezzato.
I rischi chirurgi specifici sono: il sanguinamento, la formazione di aderenze tra setto e turbinati e le infezioni.
Il bambino uscirà dalla sala operatoria coni tamponi nel naso ?
Di norma il tamponamento non è necessario; si ricorre ad un tamponamento di sostegno nei casi di fratture scomposte.
Che precauzioni sono raccomandate per il post-operatorio ?
Fin dal giorno successivo il bambino potrà tornare a casa e riprendere la frequenza della scuola. Per circa un mese è da evitare l’attività sportiva .
Quanto tempo impiega a guarire una frattura nasale ?
Nei bambini la guarigione è molto rapida ed avviene in genere entro due-tre settimane durante le quali può persistere un lieve gonfiore.
L'intervento di può garantire un risultato estetico permanente ?
Sfortunatamente no. Anche se una frattura è stata ridotta perfettamente, è possibile che durante lo sviluppo del bambino l’accrescimento dell’osso in corrispondenza della linea di frattura avvenga in maniera disomogenea con una conseguente deformazione del naso.
Prenota una visita al numero
010.58.71.93