L’orecchio è l’organo dell'udito che partecipa alla regolazione dell'equilibrio.
Dal punto di vista anatomico si è soliti suddividere l’orecchio in tre porzioni:
Orecchio esterno: è composto dal padiglione auricolare e dal condotto uditivo esterno.Il padiglione auricolare è costituito da uno scheletro cartilagineo ricoperto da cute. Il condotto uditivo esterno è una sorta di tubo leggermente ricurvo che termina a fondo cieco essendo chiuso in fondo dalla membrana timpanica. La porzione più esterna del condotto uditivo è costituita da cartilagine che si continua con quella del padiglione, la parte più interna è scavata nello spessore dell’osso temporale. La cute che lo riveste possiede ghiandole sebacee e ghiandole ceruminose il cui secreto contribuisce a formare una sostanza densa di colore giallastro che è il cerume.
Orecchio medio: E’ costituito dalla cassa timpanica, dalla mastoide e dalla tuba di Eustachio.La cassa timpanica è una sorta di scatola ossea che comunica posteriormente con le cavità della mastoide e anteriormente con il rinofaringe attraverso la tromba di Eustachio;quest’ultimo è un condotto della lunghezza media di 4 cm che mette in comunicazione il rinofaringe con la cassa assicurando l’entrata d’aria in quest’ultima ed il bilanciamento con la pressione atmosferica. All’interno della cassa è contenuta la catena degli ossicini (martello, incudine e staffa).
Il primo ossicino, il martello, è aderente alla membrana timpanica e si articola con l’incudine che, a sua volta è connesso con la staffa; quest’ultima trasmette le vibrazioni all’orecchio interno tramite la finestra ovale.La membrana timpanica separa lateralmente la cassa dal condotto uditivo esterno.
Orecchio interno: è contenuto nello spessore della rocca petrosa dell’osso temporale. Risulta costituito da una serie di cavità ossee tra loro comunicanti (labirinto osseo) entro le quali si modella il labirinto membranoso.
Il labirinto membranoso è composto da due sezioni. La sua porzione anteriore, coclea o chiocciola, è sede dell’organo dell’udito; la sua porzione posteriore(vestibolo), costituita dai canali semicircolari, dall’utricolo e dal sacculo, contiene i recettori nervosi deputatiall’equilibrio. Fa parte dell’orecchio interno il nervo uditivo, detto anche stato-acustico perché composto da fibre che conducono impulsi derivanti sia dalla coclea che dal vestibolo.
Prenota una visita al numero
010.58.71.93