|
|
Preparazione all'intervento
Terapia di preparazione
Per preparare adeguatamente il bambino all’intervento, il chirurgo e/o l’anestesista potrebbero ritenere utile prescrivere una terapia farmacologica o modificare eventuali terapie in atto. Alcuni bambini che devono subire un intervento chirurgico possono avere anche altre malattie come: problemi di cuore, diabete, asma, allergie che possono richiedere l’attuazione di opportune strategie terapeutiche per minimizzarne gli effetti subito prima, durante ed immediatamente dopo l'intervento. Vi invito ad attenervi scrupolosamente alle indicazioni ricevute e a non somministrare medicine senza la preventiva autorizzazione del medico.
In particolare ricordo di
NON SOMMINISTRARE FARMACI ANTIINFIAMMATORI NEI DIECI GIORNI PRECEDENTI L’INTERVENTO pena un netto aumento del rischio di emorragie intra o post-operatorie.
.Il digiuno pre-operatorio
L’anestesia in un bambino necessita di un digiuno pre operatorio: questo ha lo scopo di mantenere lo stomaco vuoto ed evitare possibili episodi di vomito. Durante l’anestesia i riflessi di protezione delle vie aeree sono assenti, per cui è possibile che materiale alimentare vomitato possa penetrare nelle vie aeree con conseguenze anche molto gravi. Le norme per il digiuno pre-operatorio cambiano a seconda l’età del bambino.
E’ importante che queste regole siano puntualmente seguite dai genitori o dai parenti cui è affidata la responsabilità dell’alimentazione dei piccoli pazienti.
Neonati e lattanti fino ad 1 anno di età.
- l’assunzione di cibi solidi deve terminare 6 ore prima dall’inizio dell’intervento programmato. Sono compresi nei cibi solidi le pappe, gli omogeneizzati.
- L’allattamento artificiale o al seno deve terminare almeno 5 ore prima dell’inizio dell’intervento chirurgico.
- Si possono somministrare liquidi trasparenti come acqua zuccherata, soluzione elettrolitica pediatrica, camomilla in modica quantità fino a tre ore dall’inizio dell’intervento chirurgico.
Il digiuno deve essere totale tre ore prima dell’inizio dell’intervento.
Bambini al di sopra dell’anno di età.
- l’assunzione di cibi solidi deve terminare 8 ore prima dell’inizio dell’intervento chirurgico (l’assunzione dei cibi solidi dovrebbe terminare dunque entro la mezzanotte del giorno precedente il ricovero). Sono considerati come i cibi solidi latte, succhi di frutta, bibite gassate, gelati, caramelle, chewinggum etc.
- si possono somministrare liquidi trasparenti come acqua, the deteinato, camomilla), soluzione elettrolitica pediatrica fino a 4 ore prima dell’intervento.
Il digiuno deve essere totale quattro ore prima dell’inizio dell’intervento.
Se il bambino/a assume abitualmente farmaci attenetevi scrupolosamente alle indicazioni ricevute durante il pre-ricovero. In caso di dubbi o incertezze non esitate a chiedere chiarimenti.
Igiene personale
La prevenzione delle infezioni è uno dei punti cardine del processo chirurgico; i genitori possono essere di grande aiuto seguendo alcune semplici norme: - la sera precedente l’intervento è raccomandato un bagno/doccia - se il bambino non evacua regolarmente eseguire un clistere di pulizia - prima del ricovero asportare eventuale smalto dalle unghie - rimuovere e lasciare a casa tutti gli oggetti di metallo a contatto con la pelle (anelli, bracciali, orecchini ecc.)
|