Dott. Vincenzo Tarantino

 

Il Ricovero



Tenuto conto della patologia da trattare, delle condizioni generali del bambino, delle necessità diagnostiche e terapeutiche e della possibilità della famiglia di fornire un’adeguata assistenza domiciliare sarà possibile prevedere diverse tipologie di ricovero:
: - laDay/onedaysurgery
- il Ricovero ordinario

La daysurgery
Con il termine “daysurgery” (chirurgia di giorno) si intende la possibilità di effettuare interventi chirurgici in regime di ricovero limitato alle sole ore del giorno; se necessario può essere prevista una notte di pernottamento e in questo caso si parla di “onedaysurgery”. Questa modalità assistenziale consente il ritorno a casa del bambino in giornata o al massimo dopo 24 ore dall’intervento, riducendo il disagio psicologico dovuto all’ospedalizzazione e il potenziale rischio di infezioni contraibili in ospedale.

Il ricovero ordinario
Il ricovero ordinario viene attivato per le patologie che non possono essere trattate in DaySurgery. Questa modalità assistenziale si attua in presenza di patologie complesse o per consentire l’esecuzione di interventi chirurgici che necessitano di un’approccio multidisciplinare e di una prolungata assistenza post-operatoria medico-infermieristica.

Cosa occorre per il ricovero?
L’accettazione avviene direttamente in reparto.
Documenti necessari
: -la tessera sanitaria del bambino
- un documento di riconoscimento dei genitori
- gli esami pre-operatori (se eseguiti altrove)
- la scheda anestesiologica (se non già consegnata)
- i moduli con il consenso informato debitamente firmati (se non già consegnati).

Corredo per il bambino:
- due pigiamini puliti, meglio se con giacca aperta
- biancheria intima di cotone (canottiera o maglietta, mutandine, calze di cotone)
- ciabattine
- necessario per toilette

Dove avviene il ricovero?
Il bambino si ricovererà nel Reparto Multidisciplinare che si trova al terzo piano del padiglione 17.
Il reparto in cui soggiornerete con Vostro figlio viene definito multidisciplinare in quanto accoglie bambini con problemi oculistici, otorinolaringoiatrici e chirurgici. Le camere di degenza contengono da due a quattro posti-letto per ogni posto letto è disponibile un comodino, un armadietto e una poltrona reclinabile. In ogni corsia è presente un televisore con lettore di DVD. I servizi igienici sono comuni. I bambini che non necessitano di riposo a letto possono trattenersi, insieme ai genitori, in sala giochi dove offriamo la possibilità di guardare la televisione e/o di ingannare il tempo con i giochi a disposizione. Chi avesse la necessità di lavare la biancheria può farlo nei bagni: per l’asciugatura sono a disposizione appositi stenditoi o una asciugabiancheria. I genitori in assistenza possono anche servirsi di un frigorifero e di un forno a microonde per conservare e riscaldare cibi o bevande. I bagagli ingombranti o i passeggini devono essere conservati in appositi scaffali.

Accoglienza
Di norma l’accettazione dei ricoveri in Daysurgery avviene a partire dalle ore 07.00, mentre l’orario di ingresso per i ricoveri ordinari Vi sarà comunicato al momento del pre-ricovero. In ogni caso si raccomanda la massima puntualità. Al momento dell’accoglienza le infermiere di reparto vi forniranno tutte le informazioni riguardanti la degenza. Avverrà la conferma dell’ identità del bambino ed il rilevo di alcuni parametri vitali quali: temperatura corporea, pressione arteriosa, frequenza cardiaca, frequenza respiratoria e saturazione di ossigeno nel sangue. Vi verranno poste alcune domande relative allo stato di salute del bambino, riceverete tutte le informazioni per l’accesso in sala operatoria e infine sarà assegnato il posto-letto. In questa fase è importante che segnaliate eventuali variazioni dello stato di salute del bambino sopravvenute dopo il pre-ricovero. Uno dei genitori dovrà recarsi presso la segreteria del reparto per la definizione amministrativa del ricovero.

Assistenza dei genitori
Usualmente è consentita l’assistenza da parte di un genitore per ogni bambino per tutta la durata del ricovero. Solo per la mattina dell’intervento, e finchè il bambino esce dalla sala operatoria, è consentita la presenza di entrambi i genitori. Ogni genitore potrà disporre di una poltrona reclinabile accanto al letto del proprio bimbo. Tutti gli altri visitatori dovranno attenersi agli orari di visita indicati all’ingresso del reparto; è comunque buona norma non sovraffollare le corsie alternandosi al letto del bambino.

Visite ai degenti
La visita di una persona cara rappresenta un momento di distrazione e sollievo per ogni ricoverato, specie quando ad esserlo sono i bambini: per questo motivo accogliamo volentieri quanti vogliano salutare i nostri piccoli ospiti. Per rendere i visitatori del nostro reparto più attenti e consapevoli riteniamo opportuno proporre alcune semplici regole ringraziando per la collaborazione.
- attenersi agli orari di visita indicati all’ingresso del reparto:
             giorni feriali dalle ore 12.30 alle 14.00 e dalle 18.00 alle 19.30
             giorni festivi dalle ore 12.30 alle 19.00

- lavarsi le mani prima e dopo aver visitato un ammalato e dopo aver tossito, sternutito, o avere utilizzato il bagno
- in camera non sedere sui letti ed evitare di toccare i dispositivi medici
- prima di portare cibo da fuori è meglio controllare che ciò sia consentito
- è opportuno alternarsi al letto del bambino per non sovraffollare le corsie
- restare a casa se si è ammalati.