|
|
Pre-ricovero
Il pre-ricovero è un servizio previsto dall’Istituto con lo scopo di eseguire tutti gli esami e gli accertamenti necessari per l’effettuazione dell’intervento chirurgico concentrati, se possibile, in una sola giornata L’obiettivo è verificare l’idoneità del bambino a sostenere l’intervento chirurgico programmato.
Quando si effettua il pre-ricovero?
Trascorsi alcuni giorni dalla visita specialistica verrete contattati telefonicamente dal servizio di organizzazione dell’attività chirurgica che Vi comunicherà la data di effettuazione del pre-ricovero e quella dell’intervento. In linea di massima il pre-ricovero si effettua alcuni giorni prima del ricovero.
E’ necessaria la prescrizione del pediatra di famiglia?
No, non è necessaria: tutte le prestazioni previste per la preparazione all’intervento vengono considerate come erogate in regime di ricovero.
Il bambino deve essere digiuno per effettuare gli esami pre-operatori?
Il bambino può mangiare regolarmentein quanto gli esami pre-operatori previsti di routine non richiedono il digiuno.
Cosa devo portare il giorno del pre-ricovero?
Onde evitare intoppi e inutili perdite di tempo controllare di avere con sé: - Codice fiscale e tessera sanitaria dell’operando - Documento di identità del genitore che accompagna il bambino - Il consenso all’intervento firmato da entrambi i genitori - Eventuali referti medici di esami effettuati fuori dall’Istituto - Eventuale elenco dei farmaci assunti dall’operando.
IMPORTANTE: Il bambino deve essere sempre accompagnato da un genitore ovvero dal tutore autorizzato da delega scritta
Dove si svolge il pre-ricovero?
L’ambulatorio del pre-ricovero è situato al 3° piano del Padiglione 20 – Ospedale di Giorno – stanza P3001.
All’ingresso del padiglione troverete un bancone diaccoglienza a cui potrete fare riferimento. Per limitare il più possibile il disagio degli spostamenti abbiamo organizzato il percorso in modo da eseguire tutte le procedure previste all’interno del padiglione 20 stesso. Talvolta potrebbe essere richiesta la valutazione di un consulente o l’effettuazione di esami non eseguibili nel padiglione: in questi casi verrete indirizzati presso altri reparti all’interno dell’ospedale.
|