Dott. Vincenzo Tarantino

 

Laringite



Che cos'è la laringite?
La laringite è un'infiammazione della laringe; è una patologia, più frequente nei mesi invernali, che colpisce il 2-3% dei bambini. L'infiammazione può essere di origine batterica o virale o anche essere causata da sostanze irritanti o da un cattivo uso della voce.

Da cosa è causata la laringite?
Nella maggior parte dei casi la laringite è dovuta a un'infezione causata da virus parainfluenzali e influenzali, alcune volte da batteri, che può essere contratta per via aerea o per contatto diretto con altri soggetti affetti da forme virali. L'incubazione è di 2-3 giorni.
Talvolta la laringite può essere la conseguenza di un'allergia: in questi casi il disturbo si manifesta ad ogni contatto con la sostanza allergizzante. L’esposizione al freddo, l'inquinamento e, d'estate, l'aria condizionata ne possono favorire l’insorgenza.

Come si manifesta?
La laringite acuta si presenta con una sensazione di fastidio alla gola, raucedine, difficoltà a parlare, tosse secca e stizzosa.
A volte si può avere difficoltà a respirare. Spesso la laringite acuta si accompagna al raffreddore, alla tracheite, alla faringite o alla bronchite. In questi casi si possono presentare febbre e catarro. Una situazione del tutto particolare di laringite è il laringospasmo, o laringite ipoglottica, che colpisce prevalentemente i bambini in età pre-scolare. In questo caso la sintomatologia prevalente è costituita da tosse abbaiante e difficoltà respiratoria. Se il bambino presenta anche febbre alta, dolore alla deglutizione e difficoltà respiratoria è necessaria una visita specialistica urgente per escludere una epiglottite, condizione potenzialmente rischiosa se non tempestivamente trattata.

Come si fa la diagnosi?
Di solito la sintomatologia è caratteristica, tuttavia quando compare difficoltà respiratoria è opportuno che il bambino sia sottoposto a valutazione specialistica e indagine endoscopica specie quando non vi sia una sufficiente risposta alla terapia. Questo al fine di escludere altre possibili cause di stridore respiratorio.

Come si cura la laringite?
La laringite acuta è un’affezione che tende a risolversi spontaneamente in pochi giorni. La terapia si basa sul riposo vocale e sull'uso di corticosteroidi somministrati per aerosol o per via generale ma in ogni caso è opportuno:
- non somministrare antibiotici fai da te, spesso sono inutili se non dannosi
- favorire una maggiore assunzione di liquidi, specie in presenza di febbre, per fluidificare le secrezioni ed evitare la disidratazione
- non somministrare antistaminici o sedativi della tosse senza controllo medico
- umidificare bene l’ambiente
- non tenere i riscaldamenti in casa a temperature elevate soprattutto in camera del bambino e non coprirlo eccessivamente


Prenota una visita al numero

010.58.71.93